lunedì 20 agosto 2012

Fwd: [Brasile alternativo] Il Brasile che crede in se stesso


Oggetto: [Brasile alternativo] Il Brasile che crede in se stesso
Data: 20 agosto 2012 18:03:50 GMT+02:00


Il Brasile che crede in se stesso.

Le teorie nel nuovo pensiero si basano sul fatto che se si crede a qualcosa con convinzione, con tutto se stesso, questo qualcosa avviene. Ho introdotto un discordo che in realtà è un po' più complesso, solo per porvi una domanda: questa strana alchimia non può succedere anche con le nazioni? 
Forse si, e una prova di questo è il Brasile. Il Brasile ha sempre creduto in se stesso, anche quando tutto sembrava andargli contro. Ci sono stati anni di totale crisi, con l'inflazione al di sopra del 100%, corruzione, violenza, criminalità, analfabetismo e disoccupazione alle stelle. Eppure, propaganda politica o esagerato ottimismo, i brasiliani hanno sempre creduto che la loro fosse la nazione del futuro e dagli e dagli, a furia di crederci, il colosso "abençoado por Deus" (benedetto da Dio) ce la sta facendo alla grande. Grazie anche a politiche di rilancio dinamiche e intelligenti (ultimo esempio la maxi manovra da 66 miliardi per rilanciare le infrastrutture) e alle politiche di sostegno alle famiglie e ai pensionati iniziate già con il precedente presidente Lula. A questo proposito va anche detto che The Economist critica gli aumenti di salario e pensioni elargiti 
dal governo brasiliano perché sopra il tasso d'inflazione, ma grazie a questa audace manovra che il Brasile fa girare soldi e mercato. Non dovremo imparare anche noi  qualcosina da loro? E sono anche fortunati! La ciliegina 
sulla torta questa volta oltre che dal cielo viene anche dalla terra: la scoperta di immensi giacimenti di petrolio al largo delle sue coste (beati loro, davvero).
Stiamo a vedere se il carro prosegue la sua corsa. Per ora ci sono ancora molti squilibri e tanta delinquenza, specialmente minorile, anche se calata parecchio rispetto a qualche anno fa. 
Ci vuole tempo, ma la macchina verde gialla, dalla prima è scalata direttamente alla terza marcia e si avvia alla quarta. Se non fonde il motore ce la dovrebbe fare. 


--
Postato già da Margherita  su Brasile alternativo il 8/20/2012 06:03:00 p.

Nessun commento:

Posta un commento