Frammento iniziale tratto dal libro: "L'arte della guerra" di Sun Zun:
La guerra è di somma importanza per lo stato: è sul campo di battaglia che si decide la vita o la morte delle nazioni, ed è lì che se ne traccia la via della sopravvivenza o della distruzione. Dunque, è indispensabile studiarla a fondo.
A tal proposito
Tu Mu commenta: Dalla guerra dipendono la vita e la morte dello stato e del popolo. Perciò bisogna affrontarla con preparazione adeguata.
..................................................
Il grande valore del Pung Fu o L'Arte della Guerra, prescinde dalla sua esatta collocazione storica e dalla sua veste di manuale di tattica militare, pur essendo l'antesignano di ogni trattato di strategia dall'epoca di Carlo Magno fino alla seconda guerra mondiale.
Il suo concetto portante è il dualismo cosmico cinese, l'eterno squilibrio/equilibrio tra yin e yang che, se perfettamente compreso e applicato con acume, può portare al successo non solo militare. La guerra, per Sun Zun, come per molti altri filosofi a lui posteriori, non è quindi il semplice cozzare delle spade, bensì il principio dinamico della "trasformazione", quella forza che determina il mutamento e libera il mondo dalla staticità, facendolo evolvere secondo precise leggi. .......
Nessun commento:
Posta un commento